Login

MarimoChat

Gli ultimi commenti.

  • Akuma to Candy
    Lucylle90 29.04.2018 21:36
    Il manga è molto carino e la storia è molto bella, grazie mille per questo nuovo progetto!!!!
     
  • Takane no Ran-san
    Lexy 26.03.2018 21:37
    continuatelo pleaseeee https://i.imgur.com/OHZPmEm.gif?1
     
  • Sonna Me de Minai de
    Lucylle90 26.03.2018 11:43
    Questo manga è bellissimo e la storia è molto dolce e romantica grazie per questo progetto e per ...
     
  • Takane no Ran-san
    marimocafe 21.03.2018 18:54
    Questo progetto ci sta piacendo moltissimo quindi vogliamo curare al meglio sia la traduzione che ...
     
  • Takane no Ran-san
    Rinarin 21.03.2018 14:48
    Molto bello ma quando pubblicheremo il nuovo capitolo? Grazie mille per il vostro duro lavoro

Statistiche:

Today 45

Yesterday 24

Week 132

Month 876

All 13877

Currently are 31 guests and no members online

1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)
Ciao piccole Marimo, come va? Sabato scorso vi abbiamo di certo spiazzato perché invece del solito rilascio settimanale, sulla nostra pagina Facebook vi abbiamo detto che il sito sarebbe stato in manutenzione per qualche giorno. Non vi abbiamo voluto anticipare nulla... ma andiamo con ordine e spieghiamo bene cos'è successo così da far capire a tutti tutto questo mistero.

Come alcuni di voi avranno già potuto notare, il sito più usato dai gruppi di scanlation come reader online, Batoto, ha chiuso definitivamente. Inutile dire che in tutti i Team (italiani e stranieri) sono praticamente andati nel panico totale pensando all'unisono: E 'MO CHE FAMO? (Traduzione: E adesso che cosa facciamo?)
Per quanto ci riguarda, Batoto in passato ci ha dato alcuni problemini, quindi è da molto tempo (anni a dirla tutta) che volevamo cambiare reader ma alla fine, non trovando nulla che ci garantisse più sicurezza, ed avendo anche poco tempo, non potevamo fare miracoli in questo tipo di ricerca finendo sempre col rimandare il tutto. Però, con la chiusura di Batoto le cose sono cambiate e trovare qualcosa che potesse funzionare e migliorare le attività del Cafè in modo definitivo e duraturo è diventata la nostra piorità.
Le idee che ci sono venute in mente sostanzialmente sono state queste:
- Trovare un sito simile a Batoto. Purtroppo però ciò non ci garantiva la sicurezza che in futuro non accadesse nuovamente una chiusura improvvisa che ci avrebbe portato al punto di partenza. Ecco perché abbiamo preferito evitare questa scelta.
- Usare la Pagina FB. Praticamente tutti i Team che conosco hanno iniziato ad usare questo metodo in cui i capitoli vengono inseriti negli album fotografici per poi essere collegati tra logo con vari link. Siccome la nostra pagina su FB sta crescendo molto negli ultimi tempi, eravamo tentate a fare la stessa cosa. Però poi abbiamo notato che tutto ciò è molto confusionario e soprattutto che FB abbassa moltissimo la qualità delle scan. Questo ci ha convinto ad evitare anche questa'alternativa. In genere, se non abbiamo raw decenti, non lo iniziamo neanche un progetto, quindi ci sembrava davvero un controsenso fare una cosa del genere.
- Crearsi un proprio reader. Che è sostanzialmente ciò che avremmo voluto fare sin dall'apertura del Cafè ma, purtroppo, è sempre stato complicato dato che non riuscivamo a trovare nulla che funzionasse come volevamo. Tuttavia, durante l'ultimo mese, le nostre ricerche sono arrivate ad un punto di svolta e, miracolosamente, abbiamo trovato ciò che faceva al caso nostro portandoci a realizzare uno di quei traguardi a cui pensavamo di dover rinunviare: IL NOSTRO READER PERSONALE!

Quindi, come avrete ormai capito, quello che abbiamo deciso di fare è stato scegliere la terza alternativa e avere un reader tutto nostro all'interno del MarimoCafè!


Ad esser totalmente sinceri, i lavori al reader sono iniziati qualche settimana fa... ma volevamo essere sicuri che funzionasse tutto a dovere prima di darvi la notizia. Una volta che abbiamo visto che andava tutto bene, l'unica cosa che ci rimaneva da fare era cambiare TUTTI e dico TUTTI i link dei capitoli che abbiamo rilasciato sino ad ora per la lettura online. Inutile dire che abbiamo cercato di fare tutto al meglio ma c'è la possibilità che qualche link ci sia sfuggito di mano. Se volete aiutarci a sistemare eventuali sviste, potete farlo lasciando un commento QUI. Sarebbe davvero di grandissimo aiuto!
Ultima cosa da dire è che probabilmente nel reader ci saranno ancora alcune modifiche (cose da poco conto ecco) ma se notate dei problemi, facetelo sapere subito lasciando o un commento in questo post oppure anche nella nostra PaginaFB.
Prima di concludere, vi ricordiamo che il MarimoCafè è alla disperata ricerca di CLEANERS, TYPESETTERS ed EDITORS. Se siete interessati, potete farvi avanti anche se non avete esperienze... vi spieghiamo tutto noi!
Direi che è davvero tutto ora... Alla prossima!
1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)
Buon anno piccole Marimo, come sono andate le feste? Purtroppo, come avrete visto, nel Cafè le attività si sono praticamente bloccate e non siamo state neanche in grado di dirvi nulla su quello che stava accadendo.
Ma che è successo di preciso e soprattutto perchè non vi abbiamo informati prima?
L'inizio di Dicembre è stato pieno di carica e positività per noi ed infatti volevamo organizzare al meglio sia i rilasci per festeggiare con voi la chiusura del 2017 (un anno che ha regalato al Cafè tantissime soddisfazioni) che fare qualcosina di bello per iniziare il 2018 con un nuovo spirito ed energia.
Purtroppo però le cose non sono andate come volevamo ed infatti, apparte qualche malanno, il problema che ci ha costretto ad una "pausa forzata" è stato che di punto in bianco mi sono ritrovata senza connessione e senza neanche qualcuno che potesse dirmi quando il problema sarebbe stato risolto.
Nel MarimoCafè è l'admin che coordina ed organizza le varie attività, compresi i rilasci e l'assegnazione del lavoro al Team... di conseguenza, non potendo fare nulla, si è bloccato anche tutto il resto.
Essendo un periodo festivo, risolvere un problema del genere non è stato facile... ed infatti solo qualche giorno fa tutta questa situazione si è risolta e, finalmente, sono riuscita a tornare attiva nel Cafè!
La prima cosa che ho voluto fare è stata proprio quella di comunicare il motivo di questa pausa a tutti voi che ci seguite e supportate.
Fatto ciò, ora la nostra priorità è riorganizzare un'attimo la situazione generale per riprendere i lavori che avevamo in sospeso e quindi portarvi sia nuovi capitoli che nuovi titoli... proprio come anticipato tempo fa!
Inoltre, altra cosa da fare, sarà quella di sistemare i link di Adf.ly che ci stanno creando dei problemi... e, a questo proposito, se trovate dei link errati, vi invitiamo a comunicarcelo QUI così da velocizzare le cose!
Concludendo, speriamo che le attività del Cafè ed quindi i rilasci settimanali tornino alla normalità per la prossima settimana... ma, in caso di problemi, cercheremo di comunicarvelo subito tramite la nostra pagina Facebook che cercheremo di sfruttare di più visto che negli ultimi mesi in molti hanno iniziato a seguirci anche li!

Beh... penso che per il momento sia tutto quindi il MarimoCafè vi augura ancora buon anno con la speranza che quest'anno ci porti tante belle cose!
Alla prossima!
1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)
Dopo quasi due mesi dalla riapertura, le attività nel Cafè sono più o meno tornate alla normalità. Come vi abbiamo detto anche in precedenza però, la situazione del Team durante gli anni passati non è stata molto costante e, per risolvere i vari problemi, sono stati necessari dei cambiamenti.
Ma non corriamo troppo ed andiamo per gradi perchè le cose da dire sono molte.

La situazione generale del MarimoCafè.

La cosa che ci ha più segnato, e che DOVEVA cambiare, era lo stato d'animo generale del Marimo Cafè. Fin troppo spesso, per via degli alti e bassi, abbiamo pensato di chiudere definitivamente le attivià. Tutto ciò era dovuto principalmente alla mancanza di staff ma soprattutto per tutto lo schifo (passatemi il termine) che c'è nel "mondo delle scanlation".
Fin troppo spesso, infatti, ci siamo trovati davanti a team che non solo non si preoccupavano minimamente di rispettare il lavoro altri, ma avevano anche come unico scopo quello di poter rilasciare più capitoli possibili senza pensare al come questi capitoli venissero tradotti o editati, solo ed unicamente per avere più utenti e visibilità. So che può sembrare un'esagerazione ma sono molti i team che si preoccupano più della quantità che della qualità.
Ed è proprio questo che dovevamo ricordare. Il Marimo Cafè è nato per la voglia di tradurre manga inediti in Italia in modo da far conoscere sia nuove opere che nuovi autori. Quello che dovevamo ricordare è il voler lavorare su progetti che ci incuriosiscono con la cura e la passione che ci caratterizzano solo ed unicamente per il piacere di farlo, senza badare agli altri che, probabilmente, non la vedono come noi.
Tutto ciò, con gli altri piccoli cambiamenti, ci sta dando nuovi spunti e voglia di andare avanti per portarvi tantissime novità.

La situazione del nostro forum.

Da tempo ormai il forum era diventato solo e unicamente il luogo in cui il Team si organizzava. Ovviamente gestire le attività del Cafè nelle Cafè Room ci aiuta molto a rendere più rapido, comodo e facile il lavoro di tutti, ma inizialmente volevamo creare una vera e propria Community così da condividere i nostri titoli ed ovviamente le nostre passioni.
Ecco perché, nelle ultime settimane, ci siamo messi a sistemare molte cose nel forum che ora è tornato finalmente attivo!

La situazione dei progetti in corso

Per quanto riguarda i nostri titoli Shoujo, attualmente ne abbiamo 5 in corso:
- Hal che ci è sempre piaciuto e continua a piacerci moltissimo. Però organizzarci con il team con coi collaboriamo è stato problematico per via dei vari alti e bassi da entrambe le parti. Ecco perché non sono più stati rilasciati altri capitoli. L'idea sarebbe quella di lavorarci in esclusiva e magari portarlo presto... ma dobbiamo ancora chiarirci con l'altro team.
- Houkago Melancholy è un nuovo titolo che abbiamo inserito a sorpresa e che cercheremo di portarvi ad un ritmo sostenuto dato che ci incuriosisce molto.
- NeNeNe è probabilmente il titolo in corso che amiamo di più. Alla sua conclusione mancano solo 3 capitoli che cercheremo di portarvi in tempi sostenuti.
- Sensei Kunshu onestamente è stata una delusione totale. Pensavamo che fosse un'opera totalmente diversa. Insomma è divertente ma leggendo le scan inglesi non è che ci abbia convinto e avendo perso interesse abbiamo deciso che dedicheremo le nostre energie in altro. In altre parole, anche se ci dispiace per chi leggeva quest'opera da noi, ci vediamo costrette a droppare il progetto.
- Tsubaki-chan no Nayamigoto è praticamente uno dei primi progetti del Marimo Cafè a cui mancano solo due capitoli ma, purtroppo, non avendo traduttrici dal giapponese disponibili, non possiamo lavorarci al momento. Probabilmente verrà inserito tra i titoli in pausa.
Per gli Yaoi, invece, abbiamo 6 titoli in traduzione:
- Ashita wa Docchi da! di cui siamo molto indietro con i rilasci soprattutto per mancanza di staff. Piano piano cercheremo di rilasciare i capitoli per metterci in pari con le uscite inglesi.
- Hinekure Chaser è un altro titolo che traduciamo dal giapponese a cui manca la traduttrice. Non sappiamo se metterlo tra i titoli in pausa oppure continuarlo dall'inglese.
- Houkago Edge abbiamo dei problemi con i permessi di ritraduzione dall'inglese quindi dobbiamo riorganizzarci. Fatto ciò vedremo di concluderlo.
- Kimi no Shiranai XX è praticamente già concluso dato che abbiamo già editato il secondo capitolo ed è pronto al rilascio.
- Koi Monogatari è un progetto che vogliamo assolutamente portare avanti ma purtroppo la mancanza di staff ci rallenta molto dato che è un titolo molto impegnativo.
- Neon Sign Amber è quasi concluso, mancano solo due capitoli che cercheremo di rilasciare a breve.

La situazione dei i progetti futuri.

Dopo la riapertura del Cafè, abbiamo sfoltito molto la lista dei progetti futuri e questo perché abbiamo capito che lavorare su determinati titoli era diventato praticamente impossibile. Ma cosa significa esattamente?
Le motivazioni sono sostanzialmente due:
1. Attualmente non ci sono dei traduttori che si possono occupare dei titoli che volevamo tradurre direttamente dal giapponese.
2. I progetti che volevamo tradurre dall'inglese non sono stati rilasciati dai team stranieri ed il passare del tempo ci ha fatto perdere interesse in quei titoli.
Non c'è quindi da stupirsi se saranno tolti altri titoli dalla lista dei futuri nei prossimi giorni. Ovviamente, stiamo già adocchiando molti altri manga che speriamo di inserire tra i progetti del Cafè.

La situazione dei rilasci:

Da quando abbiamo iniziato i rilasci settimanali, la situazione nel Cafè si è più o meno stabilita. Se non ci sono problemi o grandi lavori da fare, pensiamo che portarvi almeno un capitolo a settimana non sia totalmente impossibile. Purtroppo di problemi e di cose da fare però ce ne sono sempre e quindi alcune volte capita di saltare i rilasci. Proprio per questo avere qualcuno in più nel Team sarebbe di grandissimo aiuto per poter rilasciare qualche capitolo in più senza però appesantire il lavoro di nessuno.
Se siete incuriositi potete andare a dare un'occhiata nella sezione per la ricerca dello staff (QUI) ed ovviamente, se avete domande, non esitate a contattarci anche tramite mail. Come detto più volte, accettiamo personale anche senza esperienza... vi spieghiamo tutto noi! Quindi non siate timidi... stiamo aspettando voi per poter rilasciare molti più capitoli!

Bene, questo post immenso è finito ma appunto di cose da dire ce ne erano molte. Per ora però sembra sia tutto e quindi vi diamo appuntamento alla prossima new!
1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)
Con la riapertura del Cafè alcune cose sono cambiate. La prima che salta all'occhio è la nuova grafica, molto semplice e minimal dai colori chiari che rende il sito più ordinato e professionale. Ovviamente abbiamo anche cercato di facilitare la navigazione rendendo le varie sezioni più semplici e rapide da consultare.
Abbiamo anche sistemato la sezione dello Staff che ora è più aggiornata sulla situazione attuale del Cafè.
Una cosa nuova invece è l'SOSLink che in pratica è una sezione in cui potrete segnalarci i link che non funzionano o che vi danno dei problemi. Era da molto che volevamo inserire qualcosa del genere dato che spesso, per una distrazione, qualcosa ci può sfuggire di mano ed un link può essere inserito in modo errato. Così invece, col vostro aiuto, potremo tenere sempre funzionante il sito!

Ma ora veniamo alla questione che forse vi interessa di più, ovvero i nostri progetti e dato che ci sono molte cose da dire, vediamo nel dettaglio la situazione:
Per quanto riguarda "Omoi, Omoware, Furi, Furare" il progetto è stato droppato e tutti link che abbiamo rilasciato NOI sono stati rimossi. Questo è dovuto alla nostra politica di non tradurre manga editi in Italia ed dato che la Planet ha iniziato la pubblicazione di quest'opera col titolo "Amarsi, Lasciarsi", abbiamo interrotto la sua traduzione. Siamo molto contente del lavoro che abbiamo fatto e siamo felici che quest'opera sia arrivata nelle nostre fumetterie. Quindi, come sempre, vi ricordiamo di sostenere sia gli autori che le case editrice comprando i manga di cui avete letto le scan!
Nonostante avessimo iniziato a lavorare sui primi capitoli di "Koisuru Harinezumi" per iniziare a rilasciarlo una volta riaperto il Cafè, ci vediamo costrette e fermare i lavori in corso ed archiviare il tutto perchè la StarComics ha annunciato la sua pubblicazione che dovrebbe iniziare a Dicembre. Come detto prima, vi invitiamo a comprare anche quest'opera quando verrà pubblicata perchè la storia è davvero molto bella e personalmente adoro il tratto dell'autrice!

Molti titoli sono stati "eliminati" dalla nostra lista futuri. Ma perchè eliminare tutti questi progetti? Sostanzialmente, col tempo, abbiamo perso interesse nel tradurli e dato che alcuni erano anche stati tradotti da altri gruppi, abbiamo deciso di impegnare le nostre forze nel lavorare su altre opere. Tra i titoli eliminati troviamo:
Seifuku no Binetsu: stiamo aspettando da anni che il team inglese di cui abbiamo i permessi inizi a tradurlo, ma ancora nulla. Avendo perso interesse nel titolo lo abbiamo eliminato.
Ano Ko no, Toriko: Abbiamo deciso di eliminarlo per cercare di dedicarti ad altre opere di quest'autrice.
Teens House: inizialmente era un titolo in collaborazione con un'altro gruppo amico. Poi però un'altro team l'ha tradotto nonostante fosse tra i nostri futuri e quindi abbiamo deciso di dedicarci ad altro.
I Love You Baby: è stato tradotto da un'altro team e quindi abbiamo deciso di eliminarlo per mancanza di fondi e staff.
Cosmic Lens: volevamo comprare il volume ma non essendoci traduttrici dal giapponese attive nel team, per ora abbiamo deciso di archiviarlo. Se riusciremo a trovare qualcuno che se ne può occupare ed i fondi per l'acquisto del volume, potremmo riconsiderare l'idea e reinserirlo tra i nostri progetti.
Blue Lust: uno yaoi molto interessante ma di cui nessuno si poteva prendere cura che, da quanto sappiamo, è tradotto da altri gruppi.
ByeBye Liberty: inizialmente il progetto ci interessava molto ma poi l'interesse e calato e quindi abbiamo deciso di dedicarci ad altro.

Come avrete capito le liste dei progetti si sono accorciate molto ma non dovete preoccuparvi, perchè stiamo adocchiando altri titoli davvero interessanti e che speriamo di poter annunciare a breve. Ma perchè non annunciare nulla anche se abbiamo adocchiato nuovi progetti?  Molto semplice, non vogliamo inserire un titolo per tenerlo li ad aspettare per anni com'è successo in passato, quindi appena avremo ricapitolato la situazione generale dello Staff vi faremo sapere! Ma vi possiamo anticipare che probabilmente ci saranno dei rilasci a sorpresa di titoli che non saranno inseriti nelle liste dei FUTURE e UPCOMING! 

Per quanto riguarda i rilasci, riprenderanno questo fine settimana. Stiamo già preparando le scalette per portarvi i nuovi capitoli. Speriamo che non ci saranno ritardi e che riusciremo a portarvi molti rilasci.

A questo proposito, come potrete vedere dalla sezione Staff, la situazione nel Cafè non è delle migliori in questo momento. Sinceramente qualche aiuto in più, anche se minimo, sarebbe davvero importantissimo per noi! 
Tutti coloro che sono interessati a far parte del nostro team possono contattarci tramite mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure scriverci nella sezione del nostro forum "Entra nello Staff" e richiedere di fare il piccolo test di prova. Si accetta chiunque abbia voglia di aiutare il Cafè a rilasciare più capitoli, quindi non fatevi problemi e chiedete pure informazioni se avete delle domande o curiosità a riguardo!

Bene, per oggi è tutto ma come detto anche in precedenza, stiamo riorganizzando e sistemando molte cose, quindi ci saranno sicuramente altre novità... intanto noi continuiamo a lavorare da dietro al bancone!
1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)
Sono passati mesi da quando abbiamo messo il sito in manutenzione. Inizialmente avevamo riscontrato un problema e pensavamo che la cosa si sarebbe risolta nel giro di qualche settimana, ma poi si sono accumulati tanti problemi e si è complicato tutto. I lavori di "restauro" sono sempre andati avanti, ma alla fine mi sono resa conto che qualcosa non quadrava lo stesso.
Per spiegarvi meglio, dopo aver aggiornato il sito, alcuni componenti al suo interno hanno smesso di funzionare. Mi ero detta che sarebbe bastato cercare delle alternative, ma più cercavo di sistemare e più altre parti davano problemi. 
In pratica, anche riparando i buchi e dando una bella passata di vernice alla facciata, se le fondamenta hanno dei problemi, il muro inizia a sgretolarsi lo stesso. Ed è quello che stava accadendo al sito.
Quindi cosa fare in una situazione del genere? Ho pensato che la cosa migliore era buttare giù il muro e ricostruirlo nuovamente e, magari, cercare anche di migliorarlo. Infatti ho preso la drastica scelta di cancellare tutto e ricostruire il Marimo Cafè praticamente da zero.
Già in passato ci siamo viste costrette a fare qualcosa del genere, ma la situazione ora è ben diversa, anche perchè ricostruire il Cafè come prima sarebbe stato davvero strano e forse poco stimolante. Alla fine ricostruire tutti questi anni avrebbe anche fatto affievolire il desiderio di voler cambiare le cose e saremmo sicuramente caduti nelle vecchie abitudini. Questo non significa che dimentichiamo o che consideriamo ciò che è accaduto poco importante o significativo, anzi. Ogni singolo capitolo rilasciato ci ha dato moltissima soddisfazione perchè, come diciamo spesso, dietro ogni rilascio c'è tantissimo lavoro ed impegno e voi quest'impegno l'avete sempre apprezzato e sostenuto.
In tutta sincerità alcune parti del sito sono ancora incomplete, ma siamo pronte e cariche a tornare attive il prima possibile. Quindi lo diciamo una volta per tutte, il Marimo Cafè riapre!
Nei prossimo giorni infatti ci saranno tantissime novità ed ovviamente tanti nuovissimi capitoli e progetti!
Insomma speriamo che le nostre scelte non diano fastidio o disagio a nessuno e che continuerete a sostenerci come avete sempre fatto!
AffiliatiSpeciali
Gemellaggi